Ce ne sono alcune pensate manovrare in spazi ristretti

Guida del di

Le macchine per il movimento terra

Quando si tratta di movimento terra non è possibile non pensare a quegli enormi “bestioni” che vengono ad essere utilizzati. Le macchine che sono impiegate nel settore sono molteplici e ognuna di loro ha un suo specifico compito. Infatti, i lavori relativi allo scavo, spianamento di materiali come terra, sabbia e roccia, trasporto e carico prevedono una determinata funzione nella quale trova applicazione un particolare tipo di macchina. Al fine di comprendere la vastità dei mezzi utilizzati, si portano alcuni esempi di mezzi utilizzati nella movimentazione terra

Il Bulldozer o anche chiamato Apripista

Queste particolari macchine sono cingolate. Hanno una grande lama, chiamata dozer, che si trova nella loro parte anteriore. Questa lama può affondare nel terreno grazie alla potenza erogata da due potenti pistoni idraulici. Il mezzo attraverso la spinta che si trasmette sui suoi cingolati può spingere, spostare e livellare il materiale di risulta. Seppure ancora utilizzato, il bulldozer sta venendo sempre più sostituito dalle pale che possono essere sia cingolate sia gommate.

Motor Grader

È una possente macchina che viene ad essere utilizzata come livellatore dei materiali. Per mezzo della “lama” di cui è dotata, riesce ad effettuare una veloce e precisa lavorazione. Il suo principale scopo per il quale viene utilizzata è quello di stendere prima dell’asfaltatura l’ultimo strato di ghiaia. Può anche impiegata per molti altri scopi come per esempio per profilature di scarpate, taglio canali e perfino come spazzaneve.

Scraper

Il termine tradotto letteralmente sta a significare raschietto. In effetti questa poderosa macchina ha una funzione molto simile. Tecnicamente il mezzo appare come una sorta di doppio mezzo, in quanto avendo il cassone che si trova ad essere sospeso tra i due assi fa sì che questi speciali mezzi si caricano da soli. In funzione si potrà notare che nel momento nel quale l’autocarro avanza viene ad essere abbassato un cassone a livello del terreno che “raschia”. Quindi, nel cassone va a depositarsi il materiale di riporto. Generalmente queste ingegnose macchine trovano la loro specifica applicazione su brevi distanze quando si rende necessario spostare consistenti quantità di materiali.

Caricatori

Con il termine caricatori si intende indicare quei mezzi che vengono ad essere chiamati pale cingolate o gommate. Le pale gommate sono mezzi veloci e agili, soprattutto se impiegati su strada. Sono utilizzate per caricare il materiale che è stato smosso, come per esempio terra, ghiaia e sabbia. Principalmente vengono impiegate negli impianti che producono inerti e nelle cave. Le pale cingolate sono ovviamente più lente su strada. Il mezzo ha una maggiore forza penetrante nel terreno grazie ai denti della benna. Sono principalmente utilizzate per stendere, spandere e scavare il terreno e inoltre le pale cingolate possono anche essere dotate del ripper nella loro parte anteriore. Il ripper è un possente “dente” che può, per esempio, penetrare terreni particolarmente coesi, come quelli compatti e perfino rompere le rocce.

Escavatore

Nella movimentazione terra l’escavatore idraulico viene ad essere considerato un vero e proprio re. È di fatto il mezzo destinato al movimento terra che risulta essere maggiormente versatile, e in termini di impiego, che poi si traducono in costi e ricavi, risulta avere una quota che è oltre il 50% a confronto di altre macchine utilizzate nel comporto. Può essere sia gommato sia cingolato. Nel caso nel quale l’escavatore risulti essere gommato può circolare su strada. Grazie alle sue doti può trovare numerosi utilizzi come, per esempio, formazioni di argini fluviali, scarpate, sistemazioni idrauliche, canalizzazioni e può anche essere impiegato per scavi da effettuare in sezione ristretta per le fondazioni. Inoltre può essere dotato di specifici accessori e, quindi, può anche posare i manufatti, come tubazioni e armature. Altre possibili funzioni possono aversi se vengono ad essere montate pinze idrauliche, pertanto in questo caso l’escavatore è utilizzato per effettuare lo stritolamento di manufatti realizzati in ferro. Nel caso nel quale venga ad essere dotato di una cabina blindata può anche essere utilizzato al fine di demolire fabbricati. Se l’escavatore, invece, viene fornito di un “martellone” può essere utilizzato per demolire manufatti stradali, come, per esempio, pilastri o fondazioni, ma anche per frantumare enormi masse di roccia.

Terne

Questo mezzo rappresenta un particolare segmento relativo alle macchine destinate al movimento terra. Nella parte anteriore dei trattori agricoli un tempo veniva applicata una benna di caricamento, mentre la parte posteriore veniva provvista di un piccolo cucchiaio. Questa era la formula originaria di questa macchina, che oggi risulta essere di estrema versatilità. Attualmente sono largamente impiegate in spazi circoscritti e in lavori come per esempio sistemazioni agricole e forestali, scavi che non risultino essere particolarmente profondi, ma anche per la realizzazione di canalizzazioni e pulizia di fosse e canali. Trovano anche un largo utilizzo nei cantieri stradali ed edili.

Miniscavatori e Bobcat

Pur essendo di limitate capacità di scavo e di ridotte dimensioni, sono macchine che risultano essere molto pratiche ed efficienti. Inoltre sono di facile utilizzo. I miniscavatori sono perfetti da utilizzare nel caso si debbano eseguire lavori in spazi che sono ristretti. Esempi di un loro impiego possono essere lavori da eseguire in parchi e giardini come pure la realizzazione di piccole opere di canalizzazione, ma anche in città e spazi densamente edificati. Ha una particolarità costruttiva unica come può essere il bobcat, quale è una pala caricatrice che è priva di ruote sterzanti. Il bobcat si movimenta quindi come fosse un mezzo cingolato in quanto la manovrabilità del mezzo è data dall’azione frenante delle ruote in gomme.

Dumper

I Dumper sono mezzi considerati molto robusti. Hanno la possibilità di muoversi su terreni sia che non risultino essere pavimentati sia su terreni accidentati. Vengono largamente impiegati nei cantieri edili come pure in quelli stradali, come mezzo adibito al trasporto del materiale. I dumper possono variare di dimensioni e i relativi cassoni possono essere anche loro con varie tipologie di grandezze.

Autocarri - Articolati

Questa tipologia di mezzo vede il suo impiego come trasporto di sabbia, ghiaia e terra. Il loro grande cassone, circa 20 metri cubi, consente di poterlo utilizzare nelle varie esigenze connesse al movimento terra.

Immagini correlate